in collaborazione con:
Associazione Italiana Assistenti alla Poltrona Odontoiatrica
CORSO ASO
A.I.A.P.O.
Via Lucio Petrone 1
84127 Salerno
SABATO
4 DICEMBRE 2021
Il ruolo strategico dell'ASO
IN SEGRETERIA
Sabato 4
Dicembre 2021
ore 9.00 / 13.00
presso sede A.I.A.P.O.
Via Lucio Petrone 1
84127 Salerno
A chi è rivolto il corso:
La formazione è rivolta al personale dello studio odontoiatrico non sanitaro: segreteria ed amministrativo.
Inoltre la formazione è indicata per il personale sanitario ASO, igienisti e medici odontoiatri che vogliono comprendere e imparare le dinamiche che regolano questo ruolo strategico dello studio ed aumentare le performance del team di lavoro.
Per scoprire i segreti dei centri odontoiatrici di successo preferiti dai pazienti
Lo scopo del corso è rendere consapevole la segreteria della propria responsabilità e dell'esigenza di sviluppare nuove attitudini e nuove abilità per poter svolgere al meglio il proprio ruolo.
In questo corso imparerai le basi della segreteria odontoiatrica:
● Compiti e competenze della segreteria
● Ambiente
● Organizzazione degli spazi
● Il front office
● Il back office
● La protezione dei dati: Backup e Privacy dei pazienti
Il valore aggiunto:
● atteggiamento
● attitudine win win
● comunicazione empatica
Gestione degli errori:
● gestione emotiva degli errori
● capacità problem solving
La comunicazione telefonica:
● la telefonata, momento determinante per la scelta del paziente
● le abilità della comunicazione telefonica
● l’ascolto attivo come strumento di comunicazione
● condurre la telefonata all’obiettivo
● la gestione delle obiezioni
Finalità dell'evento:
L’obiettivo centrale del corso è la comprensione dell’odierno scenario in cui si trova ad operare una struttura sanitaria e il Team di lavoro considerando:
- L’evoluzione del mercato
- Il cambiamento della domanda e dell’offerta,
- Il fenomeno dell’“Empowerment” del paziente
- La comunicazione e i Social
- La definizione degli scenari futuri.
Lo scopo del corso è rendere consapevole la classe medica e il personale sanitario della necessità di innovare e adattare il modello organizzativo dello studio alle esigenze di un mondo che cambia sempre più velocemente, ma conservando allo stesso tempo la tradizione, il decoro e i principi etici fondanti dell’arte medica.
Quindi risulta indispensabile per il medico aggiungere oltre alle abilità cliniche, le discipline extracliniche come il Marketing Etico, il Management Sanitario e la Comunicazione Efficace per poter aumentare la performance dello studio e competere in un mercato così selettivo e ipercompetitivo come quello attuale.
Obiettivi didattici:
Il corso si propone inoltre di far acquisire ai partecipanti le capacità necessarie definite “SKILL TRASVERSALI” che esulano dal bagaglio formativo accademico convenzionale. La conoscenza e padronanza delle abilità cliniche che in passato risultavano discriminanti per ottenere successo, oggi da sole possono non bastare per assicurarsi automaticamente un quota di mercato territoriale e un flusso costante di pazienti verso il proprio studio.
Il corso si propone di offrire ai partecipanti attraverso una didattica interattiva, di conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti come il digital marketing, social network e promuovere il trasferimento di tutti gli strumenti teorici e pratici finalizzati ad aumentare la performance e il successo della struttura sanitaria.
Speaker del corso:
Anna Ciriello CEO Odontomedica Group SRL
Istruttore Master Class personale non sanitario
Mi occupo di sistemi, metodi e management delle strutture odontoiatriche.
28 anni fa, la curiosità di scoprire quali fossero i sistemi e le strategie vincenti delle aziende di successo, mi ha indotto a studiare, a partecipare a numerosi corsi di formazione in materia e a leggere innumerevoli libri.
Nel 1991 ho pensato di mettermi in gioco e ho iniziato a seguire la gestione economica/finanziaria ed organizzativa di un’azienda odontoiatrica, conseguendo ottimi risultati. Con il passare degli anni e con l’avvento della tecnologia le cose sono cambiate in modo vertiginoso; in un mercato sempre più competitivo e aggressivo la gestione efficace di uno studio odontoiatrico si delinea attraverso nuovi parametri, non più legati alle sole abilità professionali, ma anche alle skills NON convenzionali, come la comunicazione efficace, il management sanitario; questo repentino cambiamento, mi ha spinto a studiare, analizzare ed applicare nuovi metodi e processi innovativi. Con il team dello studio che gestisco, abbiamo studiato e messo a punto la customer experience del paziente, mi sono poi focalizzata al management sanitario ponendo la mia attenzione all’analisi strategica e alla progettazione economico/finanziaria, alla comunicazione efficace ed efficiente, all’ottimizzazione della gestione del tempo, alla realizzazione e presentazione del preventivo efficace con relativo piano contabile. L’applicazione dei suddetti metodi e strategie all’interno dello studio odontoiatrico che gestisco, ha visto crescere le performance di quest’ultimo in modo considerevole. Ho deciso quindi, attraverso Odontoacademy, di mettere la mia esperienza e le mie conoscenze al servizio dei professionisti, ed insegnare tutti gli strumenti che permettono allo studio odontoiatrico di competere e vincere oggi.